Partito Democratico e antifascismo: non ce lo venite a vendere

In riferimento alla manifestazione governativa (qui) organizzata dopo che il Veneto Fronte Skinhead (VFS) ha fatto irruzione all'assemblea di Como Senza Frontiere (qui).
Leggi il P.p.s. in fondo all'articolo per saperne di più!


Anche oggi arriva la nostra conferma quotidiana di quanto i fascisti non siano alternativi al sistema ma sono solo suoi puntelli (La Repubblica Roma). Divertente che lo confermino loro stessi, come fanno giustamente notare i Militant. Sotto lo stesso post, Pablo abbozza un elenco puntato che riproduco nella sua interezza [NdΔ: formattazione mia]:

Se l’articolo di Repubblica non troverà smentite, siamo in presenza di 5 dati non proprio secondari:
  1. Boccacci è stipendiato dai servizi segreti;
  2. Boccacci fino a qualche giorno fa era di Forza Nuova;
  3. Fiore, a conoscenza del rapporto tra servizi segreti e Boccacci, l’ha comunque fatto entrare nel suo gruppo, quindi il sodalizio neofascisti-servizi segreti riguarda di fatto tutta Fn e non solo uno dei suoi personaggi;
  4. Due dirigenti di Fn (Fiore e Costantini) parlano del gruppo dirigente di Fn (in primis di Castellino), definendolo “merde”;
  5. il canale tra Casapound e il resto della destra “presentabile” (nel caso del 2014 con la Lega), è tenuto da Stefano Delle Chiaie.
E poi aggiunge:
Interessante che tutto questo esca adesso, quando cioè Repubblica e il Pd hanno deciso di giocare all’antifascismo. Sintomo che certe cose si sanno e si sapevano già prima, ma che vengono fatte uscire quando c’è l’opportunità politica di servirsene.
Ecco, quest'ultimo secondo me dovrebbe essere il punto zero dell'elenco.
0. Certe cose si sanno e si sapevano già prima, ma vengono fatte uscire quando c'è l'opportunità politica di servirsene.
È sì interessante quali siano concretamente i rapporti fra Forza Nuova, CasaPound, Lega Nord e servizi, ma il vero elemento innovativo di tutta la questione è il punto zero.

Ora, prescindendo un attimo dal caso e dall'articolo particolare (l'informativa dei ROS è di tre anni fa e compare adesso su Repubblica), il Partito Democratico ha deciso di giocare all'antifascismo. Le cause scatenanti sono due eventi in particolare: (1) un nome noto alla malavita ostiense e con legami con CasaPound ha dato una testata a un giornalista RAI (qui); (2) una dozzina di forzanovisti ha sventolato bandiere e acceso fumogeni sotto la redazione di La Repubblica e L'Espresso. (qui) Piuttosto deboli come eventi scatenanti: la collezione di vili aggressioni, rappresaglie e omicidi fascisti di questi anni "post-ideologici" (un elenco parziale qui) sta lì a testimonianza che il fascismo esiste davvero e miete ancora vittime.

Eppure, senza il Partito Democratico e suoi predecessori non si sarebbero potute creare le condizioni materiali di sdoganamento dei fascisti e dell'accettabilità del fascismo fra la popolazione. Non sarebbero bastate le destre al governo e tutta l'acqua di Fiuggi per rimuovere la pregiudiziale antifascista, serviva un partito che avesse presa sull'elettorato "sinceramente democratico" per il successo dell'operazione. Il 25 aprile tinto di blu (qui), Frassineti corteggiato dai fascisti di tutta Italia per il museo a Predappio (qui) e tutte le schifezze di cui è tanto difficile tener traccia che c'è gente che deve tenerle in costante aggiornamento (qui) hanno radici nelle "memorie condivise" (pacificate) di Napolitano, Violante, Fassino. (qui e altrove) Allora pagava elettoralmente mostrarsi anticomunisti, adesso mostrarsi antifascisti, con sempre più persone che subiscono gli anni di riforme reazionarie e impopolari del PD in emorragia di consensi.

Una domanda a bruciapelo che fra compagni ci facevamo tempo fa: è il Partito Democratico... fascista? Possono renderlo tale i corteggiamenti ai fascisti, ma anche ad esempio la repressione di Minniti e la politica contro i più deboli (chiamata eufemisticamente "contro il degrado", un degrado che è stato creato da loro stessi)? Si prende un abbaglio di analisi forte, ma il problema è proprio che, nell'analfabetizzazione politica in cui viviamo, c'è bisogno di spiegarcelo perfino fra compagni. Come si scrive bene nei commenti qui: non è che i nostri acerrimi nemici sono solo i fascisti, e poi tutto il resto passa per gradazioni di merda per cui ci si tura il naso a seconda dell'occorrenza. E dirò, ci vuole una buona dose di autocritica perché anche nella sinistra antagonista abdicare alla lotta di classe è diventato molto diffuso, facendo politica ad esempio per un ben più accettabile e compatibile antifascismo. Stesso discorso vale per l'antirazzismo, l'antisessismo, l'anticlericalismo. Se fosse bastato essere solo anti(fascisti/razzisti/sessisti/clericali) si faceva gli azionisti!

La G.A.P. quand’è che arriva
non manda lettere né bigliettini
e non bussa alla porta
sei già persona morta
che il popolo ti ha condannato.

L'ingegner della Caproni
il 2 gennaio arriva in tassì
arriva con due della Muti
sue guardie personali
e noi lo si va a giustiziare.

Quel traditor d’accordo con i tedeschi stava
a smantellar la fabbrica, le macchine spediva
tutte in Germania dai Krupp.

E per salvar le macchine
han fatto sciopero generale
il capo reparto Trezzini
e altri sette operai
li han messi a San Vittore.

È stato l’ingegnere
a fare la spia ma la pagherà
ci tiene tutti sott’occhio
il povero Trezzini
e gli altri li han fucilà.

Adesso tocca a lui, la GAP lo aspetta sotto
sotto ad un semaforo che segna proprio rosso
e al rosso si mette a sparar.

Pesce Giovanni spara però prima gli grida:
"È in nome del mio popolo ingegnere che ti ammazzo
con le tue guardie d'onor!"

In fabbrica fanno retate
torturano gente non parla nessuno
e trenta operai deportati
li chiudono nei vagoni
piombati diretti a Dachau.
 

Parlato: "E il 23 di aprile i tedeschi vanno a minare la fabbrica, vogliono farla
saltare prima di ritirarsi piuttosto che lasciarla in mano ai liberatori..."
Ma gli operai sparano, difendono la fabbrica
e salvano le macchine che sono il loro pane
e molti si fanno ammazzar.

Adesso siamo liberi,
nella fabbrica torna il padrone,
arriva un altro ingegnere
stavolta però è partigiano:
Brigata Battisti, Partito d'Azion.

Ma ecco al primo sciopero c’è un gran licenziamento
è stato l'ingegnere a cacciare via quei rossi
che la fabbrica avevan salvà.

'Sta guerra di liberazione
domando di cosa ci ha liberato:
ingegnere padroni e capi
son tutti democratici
ma noi ci han licenziato
addosso ci hanno sparato
in galera ci hanno sbattuto
ma allora per noi operai

la liberazione l’è ancora da far...



P.s.: il Partito Democratico è neosabaudo, ma questa è un'altra storia...
P.p.s.: VFS è dal 1990 un'associazione culturale regolarmente riconosciuta presso il Tribunale di Roma (qui), e gode quindi di una serie di vantaggi non solo fiscali. (qui) FN e CP sono partiti politici e godono di altre agevolazioni ancora. (qui ad esempio) CP inoltre può fregiarsi di "Isola delle Tartarughe" (qui) come associazione di promozione sociale, e quindi può partecipare alla spartizione del 5x1000 oltre ad altre agevolazioni. (qui) I link che vi sto mostrando possono non essere aggiornatissimi, possono non essere correttissimi, ma sono la dimostrazione che l'inchiesta de L'Espresso (qui) che tanto ha fatto arrabbiare i forzanovisti non aggiunge granché di nuovo...

Commenti

Post popolari in questo blog

Corso di lingue

Pro deus!

FENT.MO nelle lettere, nelle mail, nelle intestazioni